Gentile Cliente,
di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di cui al Reg. UE 2016/679, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti della nostra clientela è parte fondante della nostra attività. Nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, si informa che i dati personali da Lei forniti sul form presente su questo sito saranno trattati da PFG Srl (di seguito società)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
TITOLARE DEL TRATTAMENTO, ai sensi dell’art. 4 n. 7 del GDPR, è la Società PFG SRL , con sede legale in Via Riccardo Morbelli, 26 – 00123 Roma, sede operativa Viale Parioli, 55 – 00197 Roma – CF/PIVA 16446011005 nella persona del suo legale rappresentante Dott.ssa Patrizia Folena
Email di contatto: info@pfgenergysolution.it – Tel. +39 (06) 2283100
OGGETTO E MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento oggetto della presente informativa riguarda dati personali comuni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati identificativi (dati anagrafici, codice fiscale/P.IVA, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica etc..)dati di consumo ( dati relativi alla fornitura e ai livelli di consumo registrati, raccolti ed elaborati nel corso della durata del contratto)dati economici finanziari…
I Dati Personali raccolti, oggetto di trattamento, vengono forniti dal Cliente al fine di presentare la nostra offerta commerciale e conseguentemente perfezionare il vostro ordine di acquisto e darne esecuzione. I dati del potenziale Cliente (di seguito “Prospect”) sono raccolti in fase precontrattuale, nel momento in cui è richiesta un’offerta o è manifestata l’intenzione di ricevere informazioni commerciali, newsletter e comunque a fini di marketing.
Il trattamento dei dati è effettuato dalla SOCIETA’ sia mediante l’utilizzo di strumenti manuali sia mediante l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati dei Clienti/Prospect correlate alle finalità di cui alla presente informativa, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Più precisamente, i dati verranno conservati in server, protetti da sottrazione o alterazione mediante appositi sistemi di archiviazione e di sicurezza informatica.
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
(a) finalità precontrattuali: per rispondere a richieste sollecitate dal Prospect e/o dal Cliente e per ogni ulteriore attività strumentale alla conoscenza, sottoscrizione e/o attivazione dei Servizi offerti dalla SOCIETA’;
(b) finalità contrattuali: per la vendita di prodotti e servizi; per la formulazione di un’offerta e l’esecuzione del contratto; per la gestione tecnica, amministrativa e contabile di reclami e contenziosi; per l’invio di informazioni e comunicazioni di servizio;
(c) finalità di adempimento ad obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali , incluse leggi, regolamenti pro tempore vigenti e provvedimenti anche impartiti da Autorità a ciò legittimate, nonché per finalità correlate all’accertamento e repressione dei reati;
(d) finalità connesse al contratto e relative al monitoraggio dell’andamento delle relazioni con la Clientela e di controllo dei rischi di credito e frodi connessi all’esecuzione contrattuale. Per procedere alla vendita di determinati prodotti o servizi sono utilizzati alcuni dati personali provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio. Tali dati sono acquisiti attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate e sono trattati, laddove necessario, esclusivamente ai fini della verifica sulla affidabilità e puntualità nei pagamenti.
(e) finalità di marketing diretto: lo svolgimento di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, il collocamento di prodotti o servizi, comunicazioni commerciali o attività di marketing e l’invio di materiale pubblicitario. Tali attività potranno essere eseguite mediante modalità tradizionali (es. posta cartacea) o sistemi automatizzati di contatto (es. SMS, email).
(f) Comunicazione di dati a terze parti e finalità di marketing: i dati conferiti verranno trattati da pfg srl e dai propri dipendenti e collaboratori appositamente incaricati. I dati conferiti potranno inoltre essere trattati da società terze, professionisti, consulenti esterni ai quali PFG srl affida talune attività, di carattere amministrativo, gestionale, legate all’ordinario svolgimento attività (quale ad esempio fornitori di servizi elettrici, società informatiche, consulenti) che operano per conto del titolare e secondo le sue istruzioni quali responsabili esterni del trattamento, se il cliente espressamente acconsente, i suoi dati potranno essere ceduti e d comunicati a soggetti terzi: Hera Comm SPA
(g) finalità di profilazione: per profilare il Cliente, previo espresso consenso, in relazione alle abitudini e propensioni di acquisto nel settore, al fine di migliorare i servizi offerti dalla società.;
Il conferimento dei dati personali da parte del Cliente, è necessario per la stipulazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali, per adempiere ad obblighi di legge o per motivi di legittimo interesse come specificato alle finalità descritte al punto 3 alle lett. a), b), c) e d) (in conformità all’art. 6 lett. b), c) e f) GDPR). Un eventuale rifiuto comporterebbe l’impossibilità per la SOCIETA’ di procedere all’esecuzione del contratto stipulato.
In relazione alle finalità del trattamento di cui al punto 3, lett. e), f) e g) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte del Cliente/Prospect è invece facoltativo e sempre revocabile. La Società potrà inviare al Cliente/Prospect comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli a lui già forniti, utilizzando le coordinate di posta elettronica da lui indicate in tali occasioni, alle quali il Cliente/Prospect potrà opporsi con le modalità indicate al punto 7.
TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
In conformità al Reg UE 2016/679 I dati personali sono custoditi e conservati per il tempo strettamente necessario agli scopi e alle specifiche finalità per cui vengono raccolti e comunque per il periodo di tempo indispensabile per far fronte agli adempimenti contrattuali e di legge.
Tali dati potranno, inoltre, essere trattati successivamente alla cessazione del contratto sottoscritto con la SOCIETA’:
– per la durata massima di 24 mesiper le finalità di cui al punto 3 lett. e) ed f);
– per la durata massima di 12 mesiper le finalità di cui al punto 3 lett. g)
alle quali il Cliente potrà sempre opporsi con le modalità indicate al punto 7. Trascorso tale periodo, i dati potranno essere trattati esclusivamente per finalità amministrative e/o legali (es. in caso di illeciti come ad esempio multe danneggiamenti, furti etc.) e per dare esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo pro tempore applicabile. Al termine del periodo necessario agli scopi predetti i dati vengono cancellati.
DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, la SOCIETA’ potrebbe avere necessità di comunicare in Italia i dati personali dei Clienti/Prospect a soggetti terzi per dare compiuta esecuzione al contratto, in adempimento di obblighi di legge o per lo svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti. Detti soggetti appartengono alle seguenti categorie:
(a) Autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative;
(b) Soggetti che svolgono per conto della SOCIETA’compiti di natura tecnica o organizzativa; soggetti che svolgono servizi di supporto o strumentali all’esecuzione contrattuale; soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi per la Clientela; soggetti che forniscono servizi per la gestione della infrastruttura tecnologica della SOCIETA’ ; soggetti che svolgono attività di assistenza alla Clientela (es. call center); soggetti che svolgono attività di archiviazione e data entry; studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza anche legale; soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla SOCIETA’ anche nell’interesse dei propri Clienti e utenti; società di factoring, istituti di credito o bancari e società emittenti carte di credito; compagnie assicurative; società di leasing; società di servizi cui sono state affidate le attività di gestione, liquidazione e pagamento di eventuali sinistri;
(c) a società esterne che operano nel settore del recupero credito incluse dilazioni di pagamento, quando consentito dalla legislazione vigente, per finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e di tutela del credito, a tal fine nominare responsabili esterni del trattamento;
Tutti i dipendenti, consulenti, collaboratori e/o ogni altra “persona fisica”, ex. Art. 4 lett.10 GDPR, che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute dalla SOCIETA’ sono nominati “soggetti autorizzati al trattamento”. La SOCIETA’ impartisce ai Responsabili e ai soggetti autorizzati adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure tecniche organizzative adeguate a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
La ns. Società non trasferisce dati a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale. Nel caso in cui ciò dovesse avvenire in futuro, provvederemo a fornire una separata previa informativa relativa all’illustrazione delle idonee garanzie di legge che devono assistere tale trasferimento.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La informiamo infine che in conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, l’interessato può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:
Il Diritto di accesso (art. 15 GDPR), che consiste nell’ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’utente
Diritto di rettifica (art. 16 GDPR) – che consiste nell’ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’utente e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Diritto alla cancellazione (art.17 GDPR) («c.d. diritto all’oblio») – che consiste nell’ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano l’utente.
Diritto di limitazione (art. 18 GDPR) – che consiste nell’ottenere la limitazione del trattamento.
Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)– che consiste nel diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento
Diritto di opposizione (art. 21 GDPR) – che consiste nel diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (Art. 22 GDPR) – L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – L’Interessato potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).
L’Interessato potrà esercitare i propri diritti attraverso una comunicazione scritta da inviare a mezzo e-mail, PEC, raccomandata r/r, fax ai recapiti indicati nel paragrafo 1) – Estremi identificativi del Titolare del trattamento.
L’esercizio dei i diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12, GDPR
REVOCA DEL CONSENSO
L’interessato potrà revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una comunicazione, con le modalità sopra indicate al punto 7) Diritti dell’interessato.
UTILIZZO DEI COOKIE
Il sito web energyclick.it (di seguito definito il “Sito”) fá uso esclusivamente di cookie tecnici, il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di dati identificativi di sessione (numeri casuali generati dal server), necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito; essi non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser. L’uso di tali cookie è finalizzato alla sicurezza e miglioramento del servizio offerto.
I dati saranno trattati in conformità a quanto stabilito dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.